Chiesa nella Città di Viareggio
Chiesa della Santissima Annunziata

Chiesa della Santissima Annunziata

Orario delle Messe | Confessioni | Sacerdoti | Apostole del Sacro Cuore di Gesù | Gruppi | Cenni storici

Chiesa della Ss.ma Annunziata
P.zza della Ss.ma Annunziata
55049 Viareggio

Michele Vannucci – presidente dell’Arciconfraternità della Ss.ma Annunziata
3245911090

Ore 10.00 – tutti i giorni

Tutti i giorni dalle 9.00 alle 10.00 e dalle dopo la Messa fino alle 11.30

Mons. Antonio Tigli (dal 2020)

Don Franco Raffaelli (dal 2020)
Don Luigi Sonnenfeld (dal2020)

L’istituto delle Apostole del Sacro Cuore di Gesù (IASCJ) fu fondato il 30 maggio 1894 a Viareggio (Lucca) da Madre Clelia Merloni. Fu eretto canonicamente da Mons. Giovanni Battista Scalabrini a Piacenza nel 1900 e ottenne l’approvazione definitiva quattro mesi dopo la morte della Madre Fondatrice.
La Madre Fondatrice ascoltando le ispirazioni del Cuore di Gesù, ha voluto che le Suore appartenenti a questo Istituto si chiamassero “Apostole del Sacro Cuore di Gesù”. Sull’esempio degli Apostoli, i suoi membri si impegnano a seguire in maniera radicale Cristo, che è venuto nel mondo per rivelare l’amore misericordioso del Padre e per riparare il peccato dell’umanità e ricondurla a Lui.

La comunità delle suore: Sr. Giannamaria Grande, Sr. Sirlene, Sr. Rosanna Pereira

L’Arciconfraternita della Ss.ma Annunziata
La Grande Famiglia del Sacro Cuore
Gruppo dell’Ascolto del Vangelo

Nel 1546 la Repubblica di Lucca assegnò un terreno sulla spiaggia all’edificazione di alcuni stabili, oggi in gran parte scomparsi: la casa del Commissario, il locale per l’ufficio dell’Abbondanza, la chiesa e una piazza. La chiesa fu costruita dal 1559 al 1560, sotto il commissario Girolamo Busdraghi e fu dedicata a San Pietro. Il 23 dicembre 1619 fu elevata a parrocchia e affidata ai Frati Minori Riformati di S. Francesco. Il 24 marzo 1621 fu istituita la Confraternità o Compagnia della Santissima Annunziata, che fu molto attiva a Viareggio sul fronte sociale, specialmente nella pestilenza del 1630. Il 26 dicembre 1638 l’appena inaugurata Chiesa di Sant’Antonio fu elevata a parrocchia al posto della Santissima Annunziata (all’epoca ancora San Pietro). Il 5 ottobre 1667, la chiesa fu concessa dal governo lucchese alla Compagnia dell’Annunziata, e ne assunse anche il nome. La chiesa fu ampliata nel 1740 e nel 1749, anno in cui la Compagnia chiese al Comune di Viareggio un contributo per la costruzione del campanile. Il 25 marzo 1755 in occasione della ricorrenza della Santissima Annunziata, fu istituita la Fiera dei ciottorini (piccoli oggetti di terracotta che venivano tradizionalmente venduti) e che si tiene ancora oggi. Il 15 aprile 1780, una terribile tempesta si abbatté su Viareggio, ma si evitarono danni importanti a persone e cose. La popolazione, che si era riunita in preghiera alla Vergine, ritenne questo un miracolo. Dal 15 agosto 1943 la Santissima Annunziata è patrona cittadina. Il campanile, minato furente la Seconda Guerra Mondiale, è stato ricostruito successivamente. Le attuali campane sono state fuse dalla fonderia Ottolina di Bergamo nel dopoguerra. Nel 2020 la chiesa è stata dichiarata santuario.

Da wikipedia.it