• – AAA CERCASI NUOVO ANIMATORE DI COMUNITA’! –

Progetto Policoro Lucca sta cercando un nuovo Animatore di Comunità.

Diventare AdC significa rimanere in servizio per 3 anni:

Nel primo anno vivrai un periodo di formazione quale titolare di borsa di studio. Il borsista che abbia completato con esito positivo tale formazione, potrà accedere alla eventuale possibilità, qualora la propria Diocesi di appartenenza rinnovi il mandato e l’adesione al Progetto, di continuare a collaborare attraverso la sottoscrizione di un contratto di collaborazione coordinata e continuativa (co.co.co.), per un massimo di due anni.

Per tutti e tre gli anni, l’AdC affianca gli altri animatori del Progetto Policoro, ideandone e realizzandone attività e servizi.

Di cosa si occupa un animatore di comunità?

• incontra i giovani nelle scuole, nelle associazioni e nelle parrocchie per sensibilizzare i ragazzi  al mondo del lavoro ;
  • orienta i giovani a costruirsi un percorso formativo o lavorativo;
  • promuove buone pratiche di ricerca attiva del lavoro (aiuta nella redazione di curriculum, colloqui di lavoro etc.)
  • stimola l’ideazione e la nascita di nuove realtà imprenditoriali;
  • partecipa alla formazione nazionale e regionale; intesse reti con i responsabili della filiera della formazione (Confcooperative, Acli, Banca Etica, etc.) e dell’evangelizzazione (Azione Cattolica, GIOC, etc.).
  • coltiva e incrementa la rete locale del Progetto.

Chi può candidarsi?

Tenuto conto della dimensione pastorale e di servizio alla Chiesa diocesana, sono ritenute importanti le seguenti condizioni:

• esperienza ecclesiale nella Diocesi o in una associazione, riconosciuta a livello ecclesiale;
  • conoscenza e interesse per il tema giovani e lavoro;
  • ottime capacità relazionali ed esperienza nell’animazione di gruppi giovanili;
  • flessibilità oraria e disponibilità a partecipare ai corsi di formazione (trasferte, pernottamenti, etc.);

Requisiti necessari per l’ammissione:

L’ammissione alla borsa di studio è subordinata alla ricezione della lettera di impegno della Diocesi  che aderisce al Progetto, al fine di sostenere il percorso formativo di cui all’art. 1. Possono presentare domanda di partecipazione i giovani in possesso dei seguenti requisiti:

– cittadini italiani o di un altro Stato membro dell’Unione Europea;

– cittadini non comunitari in possesso di regolare permesso di soggiorno;

– età compresa tra i 23 e i 35 anni;

– residenza e domicilio in uno dei comuni della Diocesi di appartenenza;

– diploma di scuola secondaria di secondo grado;

– patente auto di tipo B;

– buona conoscenza dei principali programmi informatici.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad  eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del rapporto.

Non possono presentare domanda i giovani che:

a) abbiano in corso con gli enti e con gli uffici diocesani che promuovono il Progetto rapporti  di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali  rapporti nell’anno precedente.

Per approfondimenti invitiamo a consultare e scaricare il bando.

Per candidarsi compilare la seguente domanda e inviarla con il proprio curriculum vitae alla mail policorolucca@gmail.com entro il 31 luglio.