Sistema Formativo Diocesano

Una piattaforma per creare percorsi formativi integrati

Il nostro territorio diocesano, così vasto e caratterizzato da molte differenze ha la necessità di accorciare le distanze tra le diverse realtà presenti, di valorizzare il ruolo strategico del laicato e di migliorare il sistema formativo presente per riuscire a formare tante persone a diversi livelli su tutto il territorio. Un sistema formativo efficace dovrà quindi assicurare, per gli operatori pastorali della diocesi: - una formazione teologica di base a tutti; - una formazione teologica di livello per alcuni; - una formazione ministeriale di base per i nuovi; - una formazione permanente per tutti

Unire mediazione tecnologica e innovazione nel gestire la relazione educativa e formativa

Rispondere alle diverse esigenze degli operatori pastorali (e non solo!)

Un sistema in grado di erogare formazione a un numero importante di persone, a diversi livelli, su tutto il territorio diocesano. Scommettendo su percorsi formativi integrati che, attraverso i nuovi media possano aiutarci a continuare l’azione pastorale.

Formazione Teologica di base

Raccoglie brevi corsi rivolti a coloro i quali intendono approfondire la loro fede attraverso la conoscenza dei principali contenuti della fede stessa.

Scuola di formazione teologica

Una serie di corsi strutturati di introduzione alla teologia. Un percorso triennale rivolto a coloro che intendono approfondire la loro fede, anche in prospettiva di un servizio ecclesiale, attraverso lo studio delle discipline teologiche.

Formazione per gli operatori pastorali

Raccoglie i corsi che i vari uffici della Curia offrono per la formazione e l'aggiornamento dei loro operatori oltre ai corsi di aggiornamento per gli insegnanti di religione e i percorsi formativi per i ministeri (lettori, accoliti, ministri della Comunione...).

Formazione permanente

Raccoglie tutte quelle iniziative formative di vario genere, occasionali o stabili, che affrontano tematiche particolari e sono rivolte a destinatari di volta in volta diversi a seconda del tema del corso.

Usare le nuove tecnologie per fare formazione

Vogliamo unire mediazione tecnologica e innovazione nel gestire la relazione educativa e formativa, cercando di uscire dalla fissità di certe modalità educative e da contesti troppo rigidi che spesso impediscono di attuare una strategia utile ad una reale appropriazione dei contenuti. L’utilizzo delle nuove tecnologie può essere un’occasione per sperimentare contesti formativi nuovi, continuando a valorizzare la relazione educativa con e tra le persone e dando una risposta alle esigenze formative emergenti, differenti rispetto al passato e maggiormente aperte all’introduzione di una visione digitale della formazione.

Cosa vuol dire fare formazione in modalità “mista”

Significa integrare in un’accurata progettazione i benefici della formazione in presenza con quelli della formazione a distanza. Inoltre, vuole essere l’occasione anche per comprendere come momenti sincroni (in diretta) possono essere ulteriormente valorizzati da momenti asincroni (in differita). Infatti, la formazione a distanza può aggiungere possibilità e valore alla presenza, oltre ad avvicinare le persone; se ben congegnata, non sottrae ma aggiunge opportunità e creatività alla formazione in presenza, permette ritmi personalizzati, valorizza gli stili di apprendimento di ciascuno, può creare connessioni tra persone a latitudini diverse che probabilmente mai si sarebbero incontrate. L’obiettivo è quello di realizzare una formazione potente e creativa che valorizza le dinamiche di gruppo e le relazioni interpersonali, percorrendo tutte le possibilità dei diversi setting formativi (indoor, outdoor, online…).