Tredici secoli in mostra

Il rapporto che lega l’Archivio Storico Diocesano alla storia della città e della chiesa di Lucca, sarà al centro di una mostra che aprirà il 3 giugno prossimo, nella sede del Palazzo Arcivescovile. Questa occasione, davvero unica, segna l’adesione all’iniziativa Aperti al Mab. Musei Archivi Biblioteche ecclesiastici promossa dalla Conferenza Episcopale Italiana che su tutto il territorio italiano coinvolge circa 1500 enti tra archivi, biblioteche e musei. La mostra, curata dal personale dell’archivio, s’intitola: Tredici secoli in mostra: l’Archivio Storico Diocesano di Lucca dal VII al XX secolo. Saranno esposti i pezzi più significativi conservati, alcuni dei quali per la prima volta protagonisti di una esposizione al pubblico. Tutto questo permetterà ai visitatori di scoprire e ammirare le particolarità più sorprendenti custodite nei depositi dell’istituto.

A Lucca, la mostra sarà inaugurata lunedì 3 giugno alle ore 10.00 nei locali dell’Archivio Storico Diocesano di Lucca, al secondo piano del Palazzo Arcivescovile, e rimarrà aperta fino a mercoledì 26 giugno 2019. Sarà possibile visitarla nei giorni di lunedì, martedì e mercoledì dalle ore 9:30 alle ore 12:30; per tutto il mese saranno organizzate visite guidate nel pomeriggio degli stessi giorni dalle ore 15:00 alle ore 16:30. L’accesso alla mostra sarà libero; mentre per le visite guidate occorre prenotare inviando una mail all’indirizzo archivio@diocesilucca.it o telefonando al numero 0583 430954.

Dal 3 al 5 giugno compresi la consultazione in Sala di Studio è sospesa.