L’Archivio Storico Diocesano di Lucca conserva la documentazione della Chiesa lucchese dall’alto Medioevo ai nostri giorni. Al suo interno sono infatti riuniti l’Archivio Arcivescovile, quello Capitolare e numerosi altri archivi ecclesiastici e privati, nonché la Biblioteca Arcivescovile e quella Capitolare Feliniana. Le prime attestazioni della conservazione stabile dei documenti nell’archivio del vescovo risalgono alla seconda metà dell’VIII secolo e l’assenza di eventi traumatici quali incendi, calamità naturali o sottrazioni, ha permesso di preservare intatta molta parte della documentazione.

Modalità di accesso

Si avvertono i gentili utenti che fino al termine dell’emergenza sanitaria legata al Covid-19 l’Archivio è aperto su appuntamento nel solo giorno di martedì, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.00. Per prendere appuntamento si prega di telefonare negli orari di apertura o inviare una mail ad archivio@diocesilucca.it.