L’Archivio Storico Diocesano di Lucca conserva la documentazione della Chiesa lucchese dall’alto Medioevo ai nostri giorni. Al suo interno sono infatti riuniti l’Archivio Arcivescovile, quello Capitolare e numerosi altri archivi ecclesiastici e privati, nonché la Biblioteca Arcivescovile e quella Capitolare Feliniana. Le prime attestazioni della conservazione stabile dei documenti nell’archivio del vescovo risalgono alla seconda metà dell’VIII secolo e l’assenza di eventi traumatici quali incendi, calamità naturali o sottrazioni, ha permesso di preservare intatta molta parte della documentazione.

Chiusura per le festività natalizie

Si avvisano i gentili utenti che l’Archivio rimarrà chiuso per le festività natalizie da giovedì 22 dicembre 2022 a venerdì 13 gennaio 2023 compresi. Riaprirà con il consueto orario16 gennaio. Cogliamo l’occasione per augurare un sereno Natale e un felice Anno Nuovo.

Chiusura straordinaria

Si comunica ai gentili utenti che l’Archivio rimarrà chiuso al pubblico nei giorni di lunedì 31 ottobre e mercoledì 2 novembre 2022. L’Archivio riaprirà con il consueto orario da lunedì 7 novembre.