L’Archivio Storico Diocesano di Lucca conserva la documentazione della Chiesa lucchese dall’alto Medioevo ai nostri giorni. Al suo interno sono infatti riuniti l’Archivio Arcivescovile, quello Capitolare e numerosi altri archivi ecclesiastici e privati, nonché la Biblioteca Arcivescovile e quella Capitolare Feliniana. Le prime attestazioni della conservazione stabile dei documenti nell’archivio del vescovo risalgono alla seconda metà dell’VIII secolo e l’assenza di eventi traumatici quali incendi, calamità naturali o sottrazioni, ha permesso di preservare intatta molta parte della documentazione.

Chiusura straordinaria

Si comunica ai gentili utenti che l’Archivio rimarrà chiuso al pubblico la mattina di martedì 4 ottobre 2022. Dal pomeriggio dello stesso giorno l’Archivio riaprirà con il consueto orario.

Apertura sala di consultazione

Si avvisano i Signori Utenti che la sala di consultazione dell’Archivio riaprirà lunedì 19 settembre con i seguenti orari: lunedì e martedì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.00. È necessario prenotare il posto con un preavviso di sette giorni tramite telefono o mail. Si invitano gli Utenti a prendere visione del regolamento … Leggi tutto