Nome:                                        Luigi

Data di nascita:                           26.7.1961

Luogo di nascita:                         Lucca, Italia

Nazionalita’:                                Italiana

Indirizzo attuale:                         Borroni, Loppiano, Incisa Valdarno, Firenze 50064, Italia

Indirizzo e-mail:                          luigi.butori@gmail.com

Languages spoken:                      Italiano, Thailandese, Inglese, Francese e Vietnamita

Cellulare:                                   +39.389.9432189

Educazione e impegni di apostolato

Co- Responsabile nazionale per il Movimento in Thailandia

Dal 2011 al Gennaio 2014

Promotore degli incontri per sacerdoti e seminaristi ‘Amici del movimento’, in Thailandia e Myanmar dal 2003 al Gennaio 2011

Con frequenti viaggi nelle provincie per visitare i sacerdoti, soprattutto nelle parrocchie piu’ lontane ed isolate. Frequenti contatti con l’episcopato locale, soprattutto nelle diocesi di Bangkok, Chiangmai, Siracha e Thare. Contatti con i seminari a Thakhek.

Incaricato per la diffusione del Movimento in Birmania (attuale Myanmar) dal 2003 al 2011

Con viaggi e permanenza in loco; contatti con l’espiscopato locale soprattutto nelle diocesi di Bassein, Mandalay e Yangoon.

Universita’ Lateranense – Roma, Italia, 1998 – 2003

Baccalaureato in Filosofia

Baccalaureato in Teologia

Impegno nel dialogo Interreligioso tra buddhisti e cristiani dal 1984,

Partecipazione ad incontri diocesani (Bangkok) ed internazionali (Centro del Movimento dei Focolari, Roma) ed in Vaticano. Frequenti e costanti contatti con i monaci buddhisti che hanno conosciuto il movimento dei focolari ed hanno partecipato ad incontri internazionali e nazionali. Tali contatti continuano tutt’oggi.

Incaricato per la formazione della parte ‘adulta’ del movimento, dal 1984

Particolarmente riguardo all’accompagnamento dei membri nei momenti delicati ed importanti della loro esperienza cristiana.

Traduttore ufficiale per l’incontro tra Giovanni Paolo II ed i monaci buddhisti in Vaticano nel 1996 e per i contatti con il Pontificio Consiglio per il dialogo interreligioso.

Diploma in Lingua Thailandese – Bangkok, Thailandia, 1984

Esame sostenuto presso il  Ministero dell’educazione Thailandese.

Centre de Rencontre et Formation – Montet, Broye, Svizzera 1982 – 1983

Corso di formazione avanzata presso questo Centro di formazione svizzero

Istituto internationale ‘Mystici Corporis’  Loppiano  Incisa Valdarno, Firenze 1981 – 1982

Corso di formazione del Movimento dei Focolari

Accounting and International Business – 1975 – 1981

Diploma di ragioneria presso : “Istituto per  Ragionieri e Commercio Internazionale”, Lucca, Italia.

Esperienze di lavoro professionale

Saint John University, Bangkok, Thailandia

Dal 2012 al 2013 – Cattedra di Etica e accompagnamento degli studenti dal Myanmar

Ekarat Solar – Key Net srl Trento                                                                                                                    Dal 2007 a Dicembre 2011: consulente per la Thailandia