CONDIVIDO
AGISCO
DONO

Una rete per l’accompagnamento al lavoro

Da qui ricomincio a lavorare

Sisal, Vela e Team sono percorsi di orientamento al lavoro rivolti principalmente a disoccupati in carico ai servizi sociali del territorio provinciale.
I percorsi si articolano in diverse fasi: accoglienza, orientamento, formazione su sicurezza nei luoghi di lavoro e metacompetenze per il lavoro e un periodo di stage presso aziende del territorio.
Vela si realizza nel territorio della Piana di Lucca, Team nella Valle del Serchio e Sisal è rivolto specificatamente ai soggetti in carico all’UEPE. Non possono partecipare ai percorsi le persone che percepiscono il reddito di cittadinanza e i loro familiari.
L’obiettivo dei percorsi è favorire l’inserimento lavorativo fornendo strumenti (bilancio competenze) e contatti sul mercato del lavoro. Lo stage ha una durata variabile da 3 a 6 mesi (minimo 15 ore settimanali e massima di 26) ed è prevista un’indennità connessa alle ore effettive di partecipazione.
Ogni partecipante è affiancato da un tutor, in particolare nelle prime fasi di stage in azienda.

Vela è gestito dal Comune di Lucca in partenariato con: Caritas diocesana, Agenzia formativa Percorso, Coop. Soc. Zefiro, Coop. Soc. Agricola Calafata, Coop. Soc. Giovani e Comunità, Consorzio Mestieri Toscana, Consorzio CO&SO

Team è gestito dall’Azienda Unità Sanitaria Toscana Nord Ovest in partenariato con: Caritas diocesana, Consorzio Mestieri Toscana, Fraternita di Misericordia di Corsagna, Per-Corso agenzia formativa, Zefiro cooperativa sociale.

Sisal è gestito da Consorzio Mestieri Toscana in partenariato con: Caritas diocesana, associazione Aleteia, APAB istituto di formazione

sedi

indirizzo