Commemorazione don Aldo Mei

Si avvicinano le iniziative per ricordare il sacrificio del prete lucchese don Aldo Mei, ucciso dai tedeschi il 4 agosto del 1944 sugli spalti delle Mura Urbane nei pressi di Porta Elisa.

Cenni biografici su don Aldo Mei Depliant iniziative Il 2 agosto: 11 campanili per non dimenticare Video messaggio di mons. Giulietti

PROGRAMMA DELLE INIZIATIVE IN PRESENZA

2-3-4-6-9-16-23-30 agostoFIANO(Pescaglia) – Chiesa Parrocchiale

L’amore non muore, don Aldo Mei, martire della carità’– Mostra fotografica e documentaria dell’Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea in provincia di Lucca – A cura di Emmanuel Pesi. Orario visite: il 3 agosto dalle 18 alle 20; il 4 dalle 18 alle 19:30, il 6 dalle 20:30 alle 22:30 gli altri giorni dalle 17 alle 19

3 agosto – ore 18 – FIANO (Pescaglia) – partenza dalla Chiesa parrocchiale

‘Il sentiero della Pace e della Memoria’ – Passeggiata da Fiano a Monte Acuto

4 agosto – ore 9 – LUCCA– Chiesa della Santissima Trinità Santa Messa in memoria di don Aldo Mei, preside l’Arcivescovo Paolo Giulietti.

4 agosto – ore 18:30 – FIANO(Pescaglia) – Chiesa Parrocchiale Santa Messa in memoria di don Aldo Mei

4 agosto – ore 21 – LUCCA– Villa Bottini (via Elisa) con diretta facebook sul profilo del Comune di Lucca

Reading poetico ‘Don Aldo Mei e i suoi fratelli’– Letture di Simona Generali; Sandra Tedeschi; Andrea Faver. Accompagnamento musicale Maria Elena Lippi. A cura di Luciano Luciani (Isrec Lucca).

Proiezione docufilm ‘Questa terra impastata di sangue – Vita testimonianza e morte di don Aldo Mei’– Regia: Stefano Ceccarelli – Sceneggiatura: Marco Brinzi e Luciano Luciani.

A seguire: Villa Bottini– Porta Elisa – Cippo commemorativo: fiaccolata e deposizione corona. Interventi istituzionali

5 agosto – ore 21 – RUOTA (Capannori) – con diretta facebook sul profilo del Comune di Capannori

6 agosto – ore 21 – FIANO(Pescaglia) – Chiesa parrocchiale – con differita facebook sul profilo del Comune di Pescaglia

A seguire: ‘Il sentiero della Pace e della Memoria’– Passeggiata da Fiano a Monte Acuto

PROGRAMMA DELLE INIZIATIVE SOCIAL E DIRETTE STREAMING

Le iniziative saranno visibili sul profilo facebook e sul canale YouTube dell’Istituto storico della Resistenza, nonché sui canali social degli enti organizzatori.

3 agosto

ore 17profilo FB Isrec Lucca[www.facebook.com/Istituto-Della-Resistenza-Lucca-992211137474802/]: i saluti istituzionali alla commemorazione di don Aldo Mei: Luca Menesini (presidente della Provincia e sindaco di Capannori); Alessandro Tambellini (sindaco di Lucca); Andrea Bonfanti (sindaco di Pescaglia); Stefano Bucciarelli (presidente Isrec Lucca); mons. Paolo Giulietti (Arcivescovo di Lucca); Paolo Pezzino (presidente Istituto nazionale ‘Ferruccio Parri’).

ore 17.30 ‘Don Aldo Mei, morte di un prete’

Video di Gianluca Fulvetti, Università di Pisa

– Ore 17:30– ‘Chiesa, guerra e Resistenza’: Gianluca Fulvetti dell’Università di Pisa intervista Lucia Ceci dell’Università ‘Tor Vergata’ e Giorgio Vecchio dell’Università di Parma.

4 agosto

ore 9:30profilo FB Isrec Luccae sui profili degli enti coinvolti

Messa on line delle ‘pillole video’ realizzate dai vari Istituti della Resistenza, in ricordo degli uomini e delle donne di Chiesa impegnati nella Resistenza e in attività di resistenza civile

4,5 e 6 agosto

– ore 21sui profili FB degli enti

Dirette facebook delle serate di Lucca, Ruota e Fiano

Le iniziative sono promosse da Provincia di Lucca, Comuni di Lucca, Capannori e Pescaglia, Unione Comuni della Mediavalle del Serchio, Arcidiocesi di Lucca, Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea in provincia di Lucca, con la partecipazione dell’Istituto Nazionale ‘Ferruccio Parri” e Atvl.

Con il coordinamento della Scuola per la Pace della Provincia di Lucca, il contributo della Fondazione Banca del Monte di Lucca e la collaborazione di Via della Memoria, Ass. Presepe Vivente di Ruota, Fraternita di Misericordia Fiano-Loppeglia, Lions Club Lucca Host, Parrocchie di Fiano e Ruota, ANPI sez. Intercomunale di Lucca.