La Società S. Vincenzo de’ Paoli è una organizzazione cattolica internazionale di laici, fondata a Parigi nel 1833 da Federico Ozanam e dai suoi compagni. Posta sotto il patrocinio di S. Vincenzo de’ Paoli, si ispira al suo pensiero e alla sua opera, sforzandosi di portare sollievo in spirito e di carità, con un impegno personale, a coloro che soffrono. Fedele ai suoi fondatori, essa opera nel desiderio costante di rinnovarsi e di andare incontro alle mutevoli condizioni del mondo. E’ formata da laici, uomini e donne, adulti e giovani, preoccupati di testimoniare la loro responsabilità in campo spirituale e temporale, la Società di San Vincenzo de’ Paoli afferma il suo carattere ecclesiale e sociale. Il vincenziano vuole realizzare un equilibrio tra la vita spirituale e l’impegno al servizio dei poveri. Riflette sui problemi sociali, personalmente ed in Conferenza e cerca di risolverli secondo i criteri più idonei. Egli medita sull’insegnamento del Vangelo e della Chiesa e s’impegna a fondo alla luce della dottrina sociale della Chiesa. Egli nei modi e nei momenti più opportuni riflette sulla sua vita spirituale e sulla sua azione, prega ogni giorno prima di agire, e riconduce la sua azione alla preghiera. Per mezzo dell’unione stretta tra preghiera e attività, il cristiano si fa infatti contemplativo nell’azione e apostolo nella preghiera.
Sull’esempio di Gesù Cristo, il vincenziano deve farsi servitore. La sua vocazione si riassume in un impegno originale: la carità di prossimità, cioè il servizio personale diretto e permanente a quelli che soffrono al loro domicilio. Nell’ Arcidiocesi di Lucca è presente dal 1855 e attualmente ha 15 conferenze: 6 Lucca e Piana, 4 Viareggio-Camaiore-Torre del Lago, 2 Media-Valle e 3 Garfagnana.

SITO NAZIONALE: www.sanvincenzoitalia.it