Il Progetto Policoro incontra gli studenti delle scuole superiori per parlare con loro di lavoro, orientamento e scelte. I percorsi offerti sono tre. Per ulteriori approfondimenti, invitiamo i dirigenti scolastici e i docenti interessati a contattarci.

RICERCA ATTIVA DEL LAVORO
Una settimana intensiva nella quale gli studenti hanno un “assaggio” di cosa li aspetta al termine del cammino formativo. Guidati dagli animatori, faranno esperienza di cosa significa tracciare un proprio bilancio di competenze, scrivere (correggere e riscrivere) un curriculum vitae, redigere una lettera motivazionale, sostenere un colloquio individuale e uno di gruppo, orientarsi sul territorio alla ricerca di risorse a loro utili e… lavorare in un’azienda, una grande azienda! Si misureranno con attività da svolgere sia in autonomia che in team, ricevendo passo passo indicazioni e feedback da parte degli animatori del Progetto Policoro. La formula è quella di un lungo laboratorio dinamico e interattivo, in grado di offrire competenze, spunti, idee, consapevolezza, motivazioni e contatti.
Il percorso è a pagamento per la scuola e gratuito per gli studenti. Può essere attivato per le classi quarte e quinte superiori e può essere anche inquadrato come un percorso di alternanza scuola-lavoro. Nell’anno scolastico 2017/18 il percorso è stato attivato in 4 classi.

BUON LAVORO!?
Due incontri di un’ora ciascuno durante i quali l’animatore del Progetto Policoro tratta con gli studenti temi quali disoccupazione, mercato del lavoro, fenomeno NEET, orientamento e consapevolezza nelle scelte. Il tutto attraverso attività pratiche, dinamiche, interattive.
Il percorso è completamente gratuito e rivolto esclusivamente agli studenti delle classi quinte delle scuole superiori. Nell’anno scolastico 2017/18 il percorso è stato attivato in 34 classi.

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Dal 2016 il Progetto Policoro propone agli studenti delle classi terze, quarte e quinte superiori percorsi di alternanza scuola-lavoro. Ogni anno la proposta si è evoluta in modo sempre differente, esplorando in modi, tempi e spazi diversi le tante sfaccettature del mondo del lavoro e, più in generale, dell’orientamento. Dal 2017 il Progetto Policoro collabora con il Comune di Lucca e con l’InformaGiovani di Lucca per offrire percorsi di alternanza scuola-lavoro sulla ricerca attiva del lavoro e sull’incontro con professionisti e lavoratori impiegati in vari settori.
I percorsi sono completamente gratuiti. Il Progetto Policoro si rende disponibile per pianificare percorsi ad hoc insieme ai docenti interessati.