Il Movimento dei Focolari, chiamato anche “Opera di Maria”, è un movimento nato in seno alla Chiesa cattolica, attualmente diffuso in tutto il mondo. Fondato da Chiara Lubich, il Movimento è iniziato a Trento nel 1943. Nel primo statuto, il suo scopo era così definito: “Promuovere in mezzo al mondo, con l’esempio e con le opere, l’idea centrale del Vangelo: la Carità, sotto forma che ne è l’espressione più perfetta: l ‘Unità, intesa come adempimento del testamento di Gesù: “Che tutti siano uno” (Gv 17,21). Come mezzo fondamentale per raggiungere tale scopo sono indicati i “focolari”: piccole comunità i cui membri, con una totale donazione a Dio, cercano di vivere e di attuare fra loro l’ideale evangelico della carità e dell’unità, per portarlo poi nel mondo e in primo luogo nel proprio ambiente di lavoro e di attività. La mutua e continua carità che rende possibile l’unità e porta la presenza di Gesù nella collettività, è per le persone che fanno parte dell’Opera di Maria la base della loro vita in ogni suo aspetto: è la norma delle norme, la premessa di ogni altra regola. Nell’ Arcidiocesi di Lucca è presente dalla metà degli anni ’60 del secolo scorso e attualmente è costituita da un gruppo a Lucca.

SITO NAZIONALE: www.focolare.org