BURKINA FASO

 Luogo: Diocesi di Kaya – Comune diTougourì 

Progetto ACQUA SOLE VENTO ENERGIA PER TOUGOURÌ

Sfruttamento energia solare per garantire elettricità e acqua per uso commerciale, civile,socio-sanitario

 

Progetto di elettrificazione per aumentare la disponibilità di energia e l’approvvigionamento idrico della popolazione nel villaggio di Tougourì.

  • L’ impianto di generazione e distribuzione di energia elettrica è stato progettato cercando di sfruttare al massimo l’energia solare, come fonte rinnovabile, illimitata e disponibile praticamente per tutto l’anno.
  • L’intervento si propone di aumentare la disponibilità di energia e l’approvvigionamento idrico della popolazione del comune di Tougourì attraverso la creazione di modelli replicabili e sostenibili.
  • Questo progetto risponde ad un bisogno identificato dalla popolazione locale.

Il progressivo aumento della disponibilità di energia elettrica ha permesso lo sviluppo socio economico della zona.

OBIETTIVI DEL PROGETTO:

1) Garantire la disponibilità di energia elettrica per le strutture socio-sanitarie, civili e religiose quali:

  • centro per la lotta alla malnutrizione infantile (CREN);
  • presidio medico pubblico funzionante per tutte le emergenze sanitarie;
  • chiesa, locali parrocchiali e centro di formazione catechisti;
  • sedi del Comune, della prefettura e della polizia;
  • scuole materne, elementari, medie e liceo pubblico;
  • moschea ( che costituisce un esempio dei buoni rapporti tra cristiani e musulmani a Tougouri).

2) Fornire energia per le attività di formazione professionale e per le attività artigianali per:

  • laboratorio di sartoria, falegnameria, officina meccanica e carpenteria;
  • montaggio di macchinari azionati da energia elettrica per corsi di formazione completi;
  • produzione manufatti da immettere sul mercato;
  • l’alimentazione di almeno 30 laboratori artigianali o commerciali.

3) Aumento della disponibilità di acqua potabile con pompaggio, stoccaggio e successiva distribuzione attraverso:

  • la manutenzione di pozzi con inserimento di elettropompe sommerse per pompaggio dell’acqua in serbatoi sopraelevati, chiamati chateau. (Lo “chateau” è una cisterna sopraelevata di raccolta d’acqua, che attraverso appositi rubinetti manuali, garantisce l’erogazione di acqua potabile);
  • la realizzazione di una rete di distribuzione alle strutture pubbliche e private e alle unità familiari;
  • la realizzazione di punti di acqua attraverso la perforazione del terreno (ad una profondità di 30 – 50 metri) e l’utilizzo di pompe manuali, i forages.

4) Aumentare la disponibilità di acqua per irrigazione e abbeveraggio degli animali e per altri usi non potabili (servizi igienici etc…). L’intervento prevede il pompaggio di acqua dal barrage (bacino di acqua artificiale) per la creazione di:

  • orti coltivabili utilizzando la tecnica dell’irrigazione “goccia a goccia”;
  • laghetti artificiali per abbeveraggio del bestiame;
  • lavatoi per lavaggio di biancheria;
  • servizi igienici centralizzati.

5) Fornire energia ai nuclei familiari almeno nelle ore serali, per consentire le normali attività di socializzazione familiare e di studio.

  • Il villaggio è formato da circa 1000 famiglie allargate ai nonni,figli,nipoti che vivono in un’unica corte con 4-5 abitazioni circolari. Il progetto attualmente fornisce energia a 170 unità abitative e prevede di raggiungere quota 300.

Il progetto vuole fungere da motore propulsore per lo sviluppo economico e sociale dell’intera comunità, ma allo stesso tempo, mira a rendere consapevoli e responsabili gli stessi utenti circa l’uso ponderato delle risorse energetiche e idriche messe a disposizione, affinché non vengano consumate in maniera incondizionata e irrazionale.

Nel 2010 è nata COOPEL-TOUGOURì una cooperativa locale di servizi che si occupa della produzione, della distribuzione e della gestione dell’elettricità a Tougourì.
La creazione di questa cooperativa, sostenuta e promossa dall’associazione Amani Nyayo e dal Centro Missionario dell’Arcidiocesi di Lucca è volta a contribuire allo sviluppo socio-economico del Comune di Tougourì.

La Coopel promuove lo sviluppo dell’elettrificazione rurale e lo sviluppo economico locale.
La Coopel ha ottenuto lo scorso 2 settembre il riconoscimento statale, emanato dall’Alto Commissariato della Provincia di Namentenga e si è costituita con un nuovo consiglio d’amministrazione.

La Sonabel, società nazionale dell’elettricità in Burkina Faso, ha lanciato una proposta per l’elettrificazione rurale in contesti di villaggio secondo un piano programmatico nazionale.

Acqua sole vento-energia per Tougurì(pdf)

Tougurì Barrage corte foto22 maschera1 mercato paese

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

torna su

 


Con il progetto “Acqua sole vento, energia per Tougouri’  abbiamo elettrificato, a partire dal 2007, ilvillaggio omonimo situato nel Nord-Est del Burkina Faso costruendo una rete locale alimentata da un impianto fotovoltaico integrato con gruppo elettrogeno.Questo impianto  è risultato il primo impianto da fontirinnovabili funzionante in Burkina Faso tra quelli riconosciuti dall’Autoritàper l’energia.

Accanto a questo obiettivo se ne aggiunge un altro, altrettanto importante: il dirittodi accesso all’acqua da parte della popolazione locale attraverso l’approvvigionamentoidrico per usi civili, commerciali e agricoli.

Ilprogetto ha rappresentato il motore propulsore per lo sviluppoeconomico e sociale dell’intera comunità, e allo stesso tempo, ha contribuito rendere  co-responsabili gli stessi utenticirca l’uso consapevole delle risorse energetiche e idriche messe adisposizione, affinché non vengano consumate in maniera incondizionata e irrazionale.

Negli anni successiviil progetto si è evoluto sia con il raddoppiodella potenza installata sia con  lo sviluppodegli impianti utilizzatori (strutture socio sanitarie, impianti di acquapotabile e di irrigazione, scuole di formazione professionale, utenze pubbliche e private)

Attualmente la rete di distribuzione garantisce energia a circa 250 utenze (tra cui strutture socio-sanitarie, amministrative, scolastiche, religiose etc.).

Il processo di riconoscimento da parte dello Stato è stato lungo e articolato, con difficoltà derivanti dal nascere delle istituzioni preposte (vedi Autorità per l’Energia) o da instabilità istituzionali.

Nei primi mesi del  2010  si è costituita formalmente la struttura digestione denominata COOPEL a Tougourì, sul modellodi altre cooperative per l’energia costituite in altre località del BurkinaFaso (riconosciuta dalle autorità statali nel settembre 2011).

  1. Affidabilità degli impianti

Elementi di criticità si sono manifestati sui gruppi elettrogeni, soggetti a diverse  avarie in questi ultimi anni e tuttora necessari di interventi di manutenzione.

L’impianto fotovoltaico, nonostante condizioni di esercizio estremamente difficili ha avuto buoni risultati sul piano dell’integrità e buon funzionamento dei pannelli e  delle apparecchiature elettroniche ed elettriche.

Le batterie stazionarie al piombo, hanno invece raggiunto in alcuni componenti il fine vita con un po’di anticipo avendo stimato una durata di circa 8 anni (2007-2015) mentre alcunielementi sono fuori servizio da 2-3 anni rappresentando, come largamenteconosciuto a livello internazionale, il vero limite dei sistemi di accumulo dienergia elettrica, per poterla utilizzare in tempi differenti dalla sua generazione.

Complessivamente però i risultati raggiunti con la gestione dell’impianto misto di generazione dienergia elettrica con componente da fonte rinnovabile limitato a 20 kWp perchénel 2006-7 il costo per unità di potenza dei panelli fotovoltaici era circa 4volte l’attuale, ha dato risultati positivi ed ha ottenuto riconoscimenti qualificati.

Gli interventi prioritari per 2017-2018 sono stati:

  1. Logistica combustibili

L’approvvigionamento di gasolio a prezzo agevolato ed esclusivamente destinato alla produzione di energia elettrica, prevede:

  • il trasporto in loco con mezzo idoneo,
  • lo scarico in serbatoio da 10 mc,
  • Un sistema di scarico e di alimentazione delle macchine,
  • L’installazione di misuratori e sistemi di sicurezza per evitare l’uso improprio di tale combustibile (es per l’autotrazione)
  • La realizzazione di opere civili riguardanti basamenti e sistemi di contenimento di sversamenti accidentali.           
  •  Sostituzione di una delle tre linee di batterie stazionarie

Le batterie stazionarie attualmente installate sono 90 suddivise su tre linee 2100 Ah – 2 V ciascuna. Dovrebbero essere in piena efficienza per permettere l’utilizzo dell’energia elettrica da fonte solare nelle ore notturne.

In attesa di definire le linee di sviluppo del sistema di elettrificazione con l’eventuale utilizzo di fonti di accumulo di energia diverse dalle batterie, si prevede di ripristinare la piena funzionalità di una linea con 30  nuovi elementi  e di recuperarne una seconda scegliendo le migliori tra quelle attualmente in uso.

  • Riparazione e revisione Gruppi elettrogeni

Abbiamo installato e avviato un primo gruppo nel 2007, e un altro successivamente anche se previsto nel progetto iniziale avendo necessità di riserva 100%.

E’ opportunointervenire sul gruppo elettrogeno più vecchio con la sostituzione del sistema di regolazione per poi prevedere una revisione di entrambi al fine di garantirne la continuità di servizio.

Attualmente la SONABEL (ente gestore dell’energia elettrica in Burkina Faso) sta portando avanti i lavori di realizzazione dell’impianto elettrico lungo la strada principale che attraversa da sud a nord il paese. E’ in corso la trattativa per la nuova gestione della distribuzione di energia elettrica.

Interventi previsti per l’anno 2019-2020

Forti dello Know how acquisito in questi anni, della presenza di personale qualificato e dell’appoggio della Caritas di Kaya: l’obiettivo è quello di raccogliere fondi per realizzare una istallazione in area rurale al fine di garantire l’erogazione di energia elettrica dadestinare ad usi civili, commerciali e sanitari della popolazione.