Centro


Spazio che convoglia in sé le diverse forze missionarie esistenti nella diocesi e sul territorio. 

Uno spazio abitato da persone, perchè la missione passa dal verbo incarnato e da ogni “fratello” che quotidianamente si impegna, dedicando il suo tempo, ad alimentare lo spirito missionario e a testimoniarlo. 

Uno spazio abitato e dialogante che si apre alle variegate espressioni missionarie laiche o religiose presenti in diocesi rappresentando un punto unificante e di raccordo volto a stimolare il confronto costante e fecondo tra i diversi attori che operano nella sfera missionaria. 

Missionario


La Chiesa è missionaria per sua natura ed è chiamata a vivere la dimensione dell’”uscita” e dell’”incontro” da vivere nella propria chiesa locale, ma soprattutto, nella missione “ad gentes”, rivolta a chi abita terre lontane, nelle periferie esistenziali a contatto diretto con le povertà umane, spirituali ed economiche a fianco   delle Chiese sorelle impegnate nell’attività di evangelizzazione e di promozione sociale. 

In un’ottica di reciprocità la missione diventa un terreno fecondo dove sperimentare le ricchezze culturali, umane e artistiche di cui sono portavoce le comunità dei tanti sud del mondo con la convinzione che solo abbandonandosi a una “contaminazione positiva” è possibile crescere come Chiesa e esprimere autenticamente il messaggio evangelico. 

Diocesano


È nella diocesi che il CMD svolge la propria attività facendo innanzitutto da raccordo tra le linee pastorali diocesane e le iniziative di quanti si interessano e operano a favore della missione. Portando all’interno della diocesi stessa la voce del mondo missionario, come «ventata di aria nuova che aiuta a mantenere la missione ad gentes come orizzonte e paradigma di tutta la nostra pastorale» (vedi documento dei Vescovi “Comunicare il Vangelo in un mondo che cambia”, n° 32).

IL Centro Missionario Diocesano di Lucca collabora stabilmente con l’Associazione Amani Nyayo Onlus, con la quale ha stipulato una convenzione, per realizzare Progetti di Cooperazione e sviluppo nel Sud del Mondo e per la promozione di una cultura di pace, solidarietà e convivenza reciproca.

Composizione del Centro Missionario

Direttore: don Antonio Antonicelli
Vicedirettore per l’area Piana di Lucca: Don Jean Claude Dombo
Vicedirettore per l’area Valle del Serchio: Don Jean Berchmans Turikubwigenge
Vicedirettore per l’area Versilia: Don Luigi Bertolucci
Segretaria: Claudia Del Rosso

Descrizione dell’Ufficio secondo il regolamento della Curia