La diocesi… oggi

L’arcidiocesi di Lucca (in latino: Archidioecesis Lucensis) è una sede appartenente alla regione ecclesiastica Toscana, ed è immediatamente soggetta alla Santa Sede.
È stata costituita nel I secolo d.C. come diocesi di Lucca ed elevata ad arcidiocesi l’11 settembre 1726. Nel 2004 contava 293.145 battezzati su 312.859 abitanti.

Il territorio della diocesi e  i numeri: Con “territorio della diocesi di Lucca” si estende tutta la Provincia di Lucca con esclusione dei comuni di: Barga, Pietrasanta, Seravezza, Forte dei Marmi, Altopascio (escluso Badia Pozzeveri), Stazzema (esclusi Arni e Palagnana). Comprende anche parte del territorio del Comune di Pescia in Provincia di Pistoia: Aramo, Collodi, Fibbialla di Medicina, Pontito, S. Quirico di Valleriana, Stiappa, Veneri.

• Superficie: 1.520
  • Abitanti: 319.514
  • Parrocchie: 362
  • Sacerdoti secolari: 130