Le festivitÓ nella chiesa d'Oriente e d'Occidente

Santa Pentecoste (20-05-2018)

Puoi leggere la presentazione completa della festività

Con l’ascensione Cristo porta a compimento l’unione tra cielo e terra, in tale unità lo Spirito può discendere in tutta pienezza.
La pentecoste cristiana è il compimento della festa ebraica della mietitura; è il compimento anche dell’anno giubilare in cui erano rimessi i debiti e gli schiavi erano liberati: per il dono dello Spirito l’uomo è liberato, gli apostoli escono dal cenacolo e annunciano la condizione che ci è donata, non siamo più schiavi ma figli. La pentecoste cristiana è anche il compimento della pentecoste biblica che commemora il dono della legge sul Sinai: ora la legge cede il passo allo spirito che scrive nei cuori la nuova legge.
La Pentecoste appare così come un secondo atto del Padre che dopo aver inviato il Figlio invia lo Spirito. Il Cristo compiuta la sua missione torna la Padre affinché lo Spirito discenda in Persona.

Vedi elenco delle festività nelle Chiese d'Oriente e d'Occidente

Santissima Trinità (27-05-2018)

Puoi leggere la presentazione completa della festività

La chiesa bizantina non celebra la festa della Trinità in una domenica particolare come avviene nell’occidente che la celebra la domenica dopo Pentecoste. Tuttavia la Trinità viene celebrata nel contesto della Pentecoste, perché è in questo evento che si rivela la Trinità e in essa si apre la contemplazione tutta l’economia della salvezza nella quale il Padre, il Figlio e lo Spirito agiscono sempre insieme. L’azione della Trinità è a fondamento di tutta la comprensione della realtà e della vita di fede, cioè spiritualità ortodossa, perché il Padre ci conosce come sua creatura attraverso il Figlio ci ama quale sua immagine come figli suoi e nello Spirito gioisce in di noi quale sua somiglianza.

Vedi elenco delle festività nelle Chiese d'Oriente e d'Occidente

News precedenti 20 Maggio 201825 Maggio 201827 Maggio 201811 Giugno 2018 News successive
  Santa PentecosteIncontri in San Martino 2018Santissima TrinitÓConvegno diocesano di giugno