Convegni di cultura Maria Cristina di Savoia

Sede: Casa Aggregazioni Laicali via San Nicolao 81 5510 Lucca

Responsabile: ROBERTA BARTOLI Via Matteo Civitali 460 55100 San Marco Lucca 347/6379005; bartoli@virgilio.it

L’associazione è nata a Roma nel 1937, a seguito della dichiarazione di “venerabile”, da parte di papa Pio XI, della Regina delle Due Sicilie, Maria Cristina di Savoia. Nasce con lo scopo di difendere e promuovere la cultura cristiana, soprattutto in ambienti che, per tradizione, non erano raggiunti dalle associazioni cattoliche e che nella trasformazione istituzionale, rischiavano di rimanere isolati. L’ associazione si propone lo scopo della formazione cristiana, religiosa e morale, cultura e sociale dei propri aderenti. I convegni locali organizzano conferenze, incontri, tavole rotonde su argomenti religiosi, sociali e culturali, con relatori che garantiscono una corretta impostazione cristiana. L’attività culturale si accompagna, ad una attenzione alle persone, attraverso momenti di convivialità ed iniziative culturali di alto respiro. L’ associazione vuole essere al servizio della Chiesa, nella sua missione di evangelizzazione. Dal 2014 è presente anche nella diocesi di Lucca.