Linee pastorali

Sinodo diocesano

Il Sinodo Diocesano (1996-1998)

Il Libro del Sinodo è il frutto del Sinodo che l’Arcidiocesi di Lucca ha celebrato tra il 1996 e il 1998.
È questo il suo primo Sinodo dopo il Concilio Vaticano II.
“Gesù Cristo, Vangelo di Dio” è il tema di fondo, l’orizzonte che il Signore ha delineato.
Alla luce di questo tema fondamentale, abbiamo ripensato la vita delle nostre comunità e, conseguentemente, anche la vita di ogni membro della comunità ecclesiale.
Fino dalla sua promulgazione è diventato il caposaldo di ogni successivo passo che la nostra Chiesa locale sta facendo.

 

Leggi il documento ...
 

[ Torna su ]

 

 

Sinodo diocesano

Il direttorio dei Sacramenti (2001)

Gli orientamenti e norme per la pastorale dei sacramenti e la vita liturgica delle comunità cristiane, dopo la costituzione delle Unità Pastorali del 1999, sono un secondo frutto del Sinodo. Indicano lo sforzo comune della nostra Chiesa per vivere un tempo di purificazione, per ritrovare l’identità di discepoli e porre al primo posto l’evangelizzazione. Si caratterizza come strumento operativo che indica le vie di rinnovamento in ordine alla preparazione, alla celebrazione dei sacramenti e alla conseguente vita nuova che essi donano al cristiano e alla comunità.

Leggi il documento ...

 

[ Torna su ]

 

 

 

 

Progetto pastorale

Linee orientative per progetto pastorale (2004)

L’arrivo a guidare la nostra Chiesa locale dell’Arcivescovo Italo Castellani ci ha fatto riprendere in mano per portarlo a maggiore concretezza il contenuto del Sinodo con il darci delle linee orientative di un Progetto Pastorale per i prossimi anni in sintonia con le mutate condizioni: “Annunciare il Vangelo in un mondo che cambia”. Il lungo sguardo ad un sessennio si scandisce in itinerari biennali.

Leggi il documento ...

 

[ Torna su ]

 

 

 

 

 

Itinerario 2004-2005

L’Itinerario 2004-2005

Il primo Itinerario Pastorale porta il titolo: “La Chiesa di Lucca Contempla il Volto Santo del Signore per la vita e la pace del mondo”. Con questo siamo stati invitati a incontrare e contemplare il Risorto presente nell’Eucaristia, nell’oggi della Parola, nel quotidiano della vita della Chiesa e della storia umana insieme ai giovani.

Leggi il documento ...

 

[ Torna su ]

 

 

 

 

 

Pastorale giovanile

Progetto di Pastorale Giovanile 2004

Le linee per il Progetto di Pastorale Giovanile: “Gesù si accostò e camminava con loro” venivano offerte alla Diocesi nello stesso anno, frutto di un cammino di coinvolgimento dei giovani operato dal Giubileo del 2000 in poi. L’invito fatto a tutta la Chiesa di una chiamata a convertirsi al “tempo dei giovani”. Per questa conversione e per accompagnare i giovani a realizzare l’incontro della vita è stata usata l’icona evangelica dei discepoli di Emmaus.

 

[ Torna su ]

 

 

 

 

 

Itinerario 2005-2006

L’Itinerario 2005-2006

La prima tappa dell’Itinerario Pastorale 2004 -2005 rivolgeva il suo invito alla Comunità; in questa seconda tappa 2005-06 la Diocesi ha posto la sua attenzione e impegno sul discepolo che contempla, partendo sempre dal luogo comunitario dell’Eucaristia domenicale. I discepoli del Signore sono chiamati a vivere la propria vocazione e missione a partire dalla celebrazione eucaristica. Noi cristiani siamo riconosciuti da come celebriamo e viviamo il Giorno del Signore.

Leggi il documento ...

 

[ Torna su ]

 

 

 

 

Itinerario 2006-2007

L’Itinerario 2006-2007

L’Itinerario biennale si è prolungato per portare a concretezza la centralità dell’Eucaristia nella vita delle nostre Comunità. Da qui il titolo originale: “Dall’Eucaristia la Diocesi in riforma” che è prima di tutto conversione teologico-pastorale: è l’Eucaristia che fa la Comunità e a partire da celebrazioni significative che si rianimano e fondano le Comunità e poi è a tutti gli effetti anche riorganizzazione strutturale della geografia della nostra Diocesi.

Leggi il documento ...

 

[ Torna su ]

 

 

 

 

Itinerario 2007-2008

L’Itinerario 2007-2008

È eredità del Sinodo e acquisizione della nostra Chiesa camminare insieme; non si tratta di un metodo di lavoro, ma di riconoscere nell’intero popolo di Dio l’azione dello Spirito che apre alla verità tutta intera e guida alle cose future. Il presente documento raccoglie questo cammino e di nuovo lo orienta a servizio dell’unità della nostra Chiesa chiamata ad essere segno del Regno.

Leggi il documento ...

 

 

[ Torna su ]

 

 

 

 

Itinerario 2008-2009

L’Itinerario 2008-2009

Con la tappa dell’Itinerario di questo 2008- 2009 si entra nel cuore dell’Annuncio del Vangelo oggi. Il Convegno di Giugno abbiamo sperimentato come le “buone notizie per noi oggi” ci raggiungono a ci coinvolgono attraverso l’Eucaristia, la Parola, e la testimonianza degli stili di vita. Con questa tappa del cammino la nostra Chiesa annuncia la “Buona Notizia”, il Vangelo come racconto della presenza di Dio nella storia e così sia diffusa e glorificata per la vita e la pace del mondo.

Leggi il documento ...

[ Torna su ]

 

 

 

 

Itinerario 2009-2010

L’Itinerario 2009-2010

L'itinerario Pastorale si incentra sull'iniziazione alla fede cristiana, affrontandone temi e problematiche dell'oggi..

Leggi il documento ...

[ Torna su ]

 

 

 

 

 

 

 

Itinerario 2009-2010

Linee pastorali 2010-2011

Pronti a rendere ragione della speranza
Il cammino della Chiesa di Lucca nell'anno pastorale 2010-2011
"Scrivere le 'Linee pastorali' per me vescovo è un momento di grande responsabilità in cui confluisce l’ascolto della nostra Chiesa per contatto diretto e, come si è espressa in questi mesi, attraverso i suoi organismi di comunione. Lo faccio con fiducia nella certezza che il Signore, in ogni tempo, dona energie nuove alla sua Chiesa e lungo il suo cammino mirabilmente la guida e la protegge (Prefazio festivo IX) e con la presenza dello Spirito il quale la guida alla “verità tutta intera” (Gv. 16,13)."

  1. Sono disponibili il testo delle linee pastorali e un documento di presentazione.