Unione cattolica artisti italiani (UCAI)

SEZIONE DI LUCCA Sede: Chiesa S. Giulia Piazza del Suffragio 55100 Lucca
Presidente: MADDALENA VERTUCCIO Via delle Cornacchie, 698/B 55100 Lucca tel. 0583/956320 m.vertuccio@alice.it
Vice Presidente: GIANNA GIUDICE Via Matteotti, 48 S. Anna 55100 Lucca tel. 0583/511368

SEZIONE DI VIAREGGIO Sede: Via dei Lecci, 95 55049 Viareggio tel. 0584/388990
Presidente: SANDRO SALVATI Via Toti, 20 55049 Viareggio tel. 0584/383772 cell. 335/8315900 alessandrosal@alice.it

L' UCAI cura i rapporti con quanti, nel mondo delle arti, pur muovendo da differenti posizioni culturali e religiose, perseguono la promozione della persona umana e in particolare degli artisti. Nel quadro delle proprie finalità, si interessa di manifestazioni artistiche e culturali, divulga la conoscenza e promulga la tutela del patrimonio artistico, operando con la sua presenza con i mezzi di comunicazione sociale. Organizza mostre, concerti, manifestazioni letterarie, concorsi e altre attività culturali con scadenza periodica, nel rispetto delle molteplici forme artistiche. L’UCAI incoraggia e promuove, inoltre, iniziative nel settore dell’arte in genere e liturgico in particolare. E’ infine presente nella società con una sua rivista di arte e cultura: “Arte e Fede. Informazioni UCAI”, che viene inviata ai soci e a personalità della cultura laica e religiosa in Italia e all’estero. Può aderire all’UCAI l’artista di arti figurative, di musica, di critica letteraria, di spettacolo e di ogni altra forma artistica, che accetti l’ispirazione cristiana della vita. Vi possono aderire inoltre altre persone interessate ai problemi dell’arte e che intendono sostenere le finalità dell’Unione. Nell' Arcidiocesi di Lucca è presente dal 1947 e attualmente è costituito da due sezioni: Lucca e Viareggio.

SITO NAZIONALE: www.ucainazionale.net