Serra international club

Sede: c/o Casa per Anziani Via Togliatti 55100 S. Anna Lucca
Presidente: GIOVANNI AGOGLIA 339/6980635 g.agoglia@alice.it

Il Serra è un movimento internazionale laicale vocazionale della Chiesa Cattolica. Il serrano è un laico che si impegna a spianare la via al Signore (Is. 40,3-4). Gli aderenti al Serra si assumono l’impegno drealizzare, in genuina amicizia e con reciproco aiuto, la propria personale vocazione cristiana al servizio. Per il serrano la preghiera è il punto di partenza per motivare il proprio impegno nel campo delle vocazioni sacerdotali e religiose e per orientare le tre principali finalità statutarie. Per “favorire le vocazioni” il serrano deve facilitare l’”ascolto” della “chiamata” del Signore; deve quindi impegnarsi là dove le vocazioni non si sono ancora manifestate, vale a dire nella società civile per diffondere i principi etici tradizionali e richiamare la corretta scala di priorità dei valori. Per “sostenere le vocazioni” deve porre in essere un vero rapporto di amicizia e confidenza con i sacerdoti, specie i più giovani e quindi più deboli, per sostenerli nei momenti di personale difficoltà o debolezza. Gli scopi e le finalità del Serra sono: favorire e sostenere le Vocazioni al Sacerdozio Ministeriale della Chiesa Cattolica, come una particolare vocazione al servizio e sostenere i sacerdoti nel loro sacro ministero; incoraggiare e valorizzare le vocazioni alla vita consacrata nella Chiesa Cattolica; aiutare i propri membri a riconoscere e rispondere, ciascuno nella propria vita, alla chiamata di Dio alla santità in Gesù Cristo per mezzo dello Spirito Santo. Nell' Arcidiocesi di Lucca è presente dal 1978 con un gruppo a Lucca.

SITO NAZIONALE: www.serraclubitalita.it