Movimento Apostolico Ciechi (MAC)

Sede: Casa Associazioni Laicali Via S. Nicolao, 81 55100 Lucca
Presidente: LORENZO DEL CARLO Via della Chiesa, 639 Nave 55100 Lucca tel. 0583/59282 delcarlol@virgilio.it
Vice Presidente: RITA CAMILLA MANDOLI Via Giorgio di Ricco, 150 S. Filippo 55100 Lucca tel. 0583/953712 rita.mandoli@alice.it
Segretaria: LAURA PRATESI Via delle Sette Arti, 2 55100 Lucca

Il MAC, sorto nel 1928, è esteso in tutto su territorio nazionale ed ha contatti con movimenti similari di altri paesi internazionali. Suoi scopi sono la crescita nella fede dei suoi aderenti e la promozione umana e sociale dei disabili e degli emarginati in genere, con particolare riguardo ai ciechi. Con l'accettazione responsabile della cecità, gli aderenti si pongono al servizio del popolo di Dio, sono in dialogo con i fratelli e offrono la loro collaborazione a tutti gli uomini di buona volontà. Svolge anche attività missionaria, occupandosi particolarmente di prevenzione e della cura delle malattie degli occhi nei paesi in via di sviluppo cercando di far pervenire loro aiuti di ogni genere. E' cura del MAC inviare in questi paesi, dove la cecità colpisce ancora circa 40 milioni di persone, valigie oftalmiche, appositamente preparate contenenti medicinali per la prevenzione e la cura delle malattie della vista, strumentazione oftalmica, occhiali ecc. Nell' Arcidiocesi di Lucca è presente dal 1981 per volere di Mons. Giuliano Agresti che incaricò Don Renzo Tambellini di interessarsi per dar vita al gruppo con un gruppo a Lucca.

SITO NAZIONALE: www.movimentoapostolicociechi.it