Azione Cattolica Italiana (ACI)

Sede: Casa Associazioni Laicali Via S. Nicolao, 81 55100 Lucca Tel. 0583/493133 sito: www.azionecattolicalucca.net
Presidente diocesano: MARIO BATTAGLIA Via Pardi, 1055 55100 Nozzano S. Pietro (Lu) tel. 0583/548526 340/5599294 presidente_aclucca@libero.it
Vice Presidente per il Settore Adulti: ROBERTO NUTINI 347/6274991 nutiniroberto@tin.it
Vice Presidente per il Settore Giovani: LORENZO BANDUCCI 339/5874849 iaffo@hotmail.it
Responsabile Azione Cattolica Ragazzi (ACR): AMINA MATTEUCCI 338/9204566 aminamatteucci@alice.it
Responsabile Percorso Formativo Dottrina Sociale della Chiesa: LUCA PIGHINI 329/9204566 pighini.luca@gmail.com

L' ACI è un’associazione di laici impegnati a vivere, ciascuno “a propria misura” ed in forma comunitaria, l’esperienza di fede, l’annuncio del Vangelo e la chiamata alla santità.
L' ACI crede che sia doveroso e possibile educarci reciprocamente alla responsabilità, in un cammino personale e comunitario di formazione umana e cristiana e vuole essere attenta, come singoli e come comunità, alla crescita delle persone che incontriamo e che ci sono state affidate. Si impegna a vivere la nostra vocazione laicale lavorando e collaborando con i Pastori. L’Azione Cattolica fin da principio ha scelto di rispondere alla vocazione missionaria, mettendosi a servizio della vigna del Signore nelle singole Chiese locali. Il nostro servizio alla Chiesa si esprime nella scelta di stare in maniera corresponsabile nelle diocesi e nelle parrocchie. Vogliamo costruire percorsi di comunione con le altre aggregazioni laicali, in fedeltà a quanto il Concilio ha chiesto a tutti i laici. Quella dell’Azione Cattolica è una storia che inizia da lontano (1868). Raccontarla significa raccontare anche la storia della Chiesa e dell’Italia degli ultimi centocinquanta anni. È una storia, infatti, che si intreccia con la vita di migliaia di uomini e donne, che in questo lungo periodo hanno lavorato con passione e fedeltà, servendo la Chiesa e contribuendo a costruire il Paese in cui viviamo. L'Azione Cattolica di oggi è quella che ha ripensato la propria identità alla luce del Concilio Vaticano II e che ha espresso questa rinnovata consapevolezza di sé nel nuovo Statuto del 1969 caratterizzato dall'impegno pastorale dei laici e dalla “scelta religiosa”, entrambi testimonianza per gli aderenti e fermento per ogni coscienza. Oggi, dunque, l' AC raccoglie un’eredità, un tesoro prezioso consegnatoci da uomini e donne, testimoni del Vangelo, che hanno saputo fino in fondo essere interpreti dei segni dei tempi. Nell' Arcidiocesi di Lucca è presente dal 1849 con la “Pia Aggregazione Cattolica” antesignana del futuro movimento di azione cattolica e attualmente è costituita da un consiglio diocesano e 11 associazioni parrocchiali.

SITO NAZIONALE: www.azionecattolica.it