Associazione nazionale s. Paolo Oratori e circoli giovanili (ANSPI)

Sede: Via dei Lecci, 95 – 55049 Viareggio
Presidente del Comitato zonale di Lucca: DON LUIGI PELLEGRINI Via dei Lecci, 95 55049 Viareggio Tel. 0584/388990 Fax 0584/371579 Cell. 335/6443181 pellegrinil@interfree.it
Vice Presidente: ENRICO BERTUCCELLI Via Jenco, 44 55049 Viareggio Tel. 0584/390899 Cell. 347/3768455 enrico.bertuccelli@alice.it
Rappresentante in Consulta: DELLI GIANFRANCO Piazzale Nobili, 85 55100 S. Anna Lucca tel. 0583/581486

L'ANSPI (Associazione Nazionale San Paolo Italia per gli Oratori e i Circoli Giovanili) nasce durante il Concilio Vaticano II e ne recepisce le molte istanze di rinnovamento pastorale che caratterizzano la Chiesa di questo terzo millennio, in particolare nel campo dell'educazione cristiana e umana dei ragazzi e dei giovani. Le sue radici sono da ricercare nella passione di un gruppo di sacerdoti che, riferendosi alla bresciana “Rivista del Catechismo”, danno vita ad un'Associazione nazionale di Oratori e Circoli Giovanili che adotta il nome del nuovo pontefice Paolo VI, fervente sostenitore dell'iniziativa. A guidarli in questa impresa senza precedenti è il direttore della rivista, il sacerdote Mons. Battista Belloli. La scelta di optare per questa forma giuridica, dopo aver scartata la prima idea di istituire una Federazione Nazionale, è giustificata dalla necessità di costituire un soggetto in grado di inserire gli Oratori e i Circoli nel contesto della vita civile e sociale italiana, con i diritti e i doveri di ogni altro ente dalla diversa ispirazione e finalità. La felice intuizione di far ottenere alle strutture degli oratori parrocchiali numerosi riconoscimenti dallo Stato, ancor oggi non concessi alle parrocchie e ai coordinamenti diocesani di pastorale oratoriana, è attualmente un modello di servizio alla Chiesa efficiente e ineguagliato, che consente così alla comunità parrocchiale l'allargamento nel territorio locale di attività sociali ed educative. Essere associazione è un modo concreto per assumere un'organizzazione funzionale e organizzata su tutto il territorio nazionale; data l'esistenza (pur con nomi diversi) di centri socio-ricreativi rivolti alle nuove generazioni in quasi tutte le parrocchie italiane, attraverso l'ANSPI si è ritenuto utile collegarli in un Ente morale privato, attualmente ridefinito in base alle normative sulle associazioni di promozione sociale, nel rispetto dell'autonomia di ogni centro e di ogni diocesi. Nell' Arcidiocesi di Lucca è presente dal 1974 e attualmente ha 42 oratori.

SITO NAZIONALE: www.anspi.it