Associazione medici cattolici italiani (AMCI)

Presidente: Dott. CARLO GIRALDI Via Borgognoni 55100 Lucca, 87 55100 Lucca Tel. 0583/956230 cell. 347/7151022 carlogiraldi@libero.it

L’AMCI (Associazione Medici Cattolici Italiani) nasce e si sviluppa come una aggregazione laicale ecclesiale. Ciò che conta per un cristiano è l’appartenenza, innanzitutto, a Dio e alla Chiesa. Appartenere ad una associazione significa, allora, scegliere una “forma” di testimonianza di tale appartenenza. Se è necessaria una testimonianza cristiana e professionale di ogni singolo medico, non sostituibile da nessun’altra opportunità, è altrettanto necessaria una testimonianza che si avvalga di una forma comunitaria di presenza nella Chiesa, e nella società, come l’AMCI.
Questa associazione si basa sull’ispirazione cristiana derivante dal Vangelo nel quale è possibile ritrovare il principio etico fondamentale della professione medica: venerare e servire la dignità incommensurabile dell’uomo. Il cuore del Vangelo è Gesù Cristo. Solo in Lui è possibile un esercizio della medicina come forma concreta per vivere la propria vita cristiana che è vita di comunione personale profonda con Cristo stesso.Ma il riferirsi al Vangelo significa, storicamente, riferirsi alla Chiesa: ecco dove si basa il legame stretto fra l’agire medico e l’essere attenti a quel magistero della Chiesa che illumina i molteplici problemi della bioetica. Nel contempo l’AMCI, ponendosi in rapporto agli altri, esprime le proprie posizioni pubbliche sui temi legati alla vita dal suo sorgere al suo spegnersi. Essere medici cattolici costituisce una sfida da accogliere perché la fede cristiana non mortifica ma urge e rilancia l’impegno scientifico, didattico, di ricerca. Essere medici cattolici è un arricchimento che chiama e chiede di essere presenti nella società, nella cultura, nella politica della nostra città e del nostro Paese. Nell' Arcidiocesi di Lucca è presente dal 1983 e attualmente ha una sezione a Lucca.

SITO NAZIONALE: www.amci.org