Associazione guide e scouts cattolici italiani (AGESCI)

Responsabili di zona Lucca Massa Carrara:
MASSIMO PELLEGRINI Via G. Marconi, 61 55041 Lido di Camaiore tel. 0584/66787-339/1885928 massimopellegrini.mp57@gmail.com
TANIA RICCI Via Ciabattini, 57/E 55049 Viareggio tel. 0584/961472  cell. 348/2442832 rag.taniaricci@gmail.com

Gruppi presenti in Diocesi: CAPEZZANO1 presso l’oratorio della Chiesa di Capezzano; CAMAIORE 1 presso la Chiesa della Badia di Camaiore; GARFAGNANA1 presso oratorio del Duomo di Castelnuovo Garfagnana; LIDO DI CAMAIORE 1 presso Opere Parrocchiali Chiesa Sacro Cuore Lido di Camaiore; LUCCA/PONTE 1 presso via vecchia Sarzanese sede Assoarmi; LUCCA 3 presso Casa Associazioni Laicali  via San Nicolao, 81 Lucca; LUCCA 4 presso via Brunero Paoli ex sede Croce Verde Lucca; VIAREGGIO 3 presso Oratorio parrocchiale Don Bosco Viareggio; VIAREGGIO 5 presso via Petri, 10 Migliarina Viareggio.

L'AGESCI è nata nel 1974, come iniziativa educativa liberamente promossa da credenti, dall'unificazione di due preesistenti associazioni, l'ASCI (Associazione Scout Cattolici Italiani), maschile, e l'AGI (Associazione Guide Italiane), femminile. Nell'azione educativa l'Associazione realizza il suo impegno politico, al di fuori di ogni legame o influenza di partito, tenendo conto dell'operato degli altri ambienti educativi. La sua diffusione, omogenea sul territorio nazionale, testimonia l'impegno civile al servizio del Paese attraverso la peculiarità del suo carisma. I principi fondamentali propri dello scautismo, sono proposti attraverso un modello educativo che: vede i giovani come autentici protagonisti della propria crescita, orientata alla "cittadinanza attiva" (autoeducazione e senso di responsabilità); è attento a riconoscere valori, aspirazioni, difficoltà e tensioni nel mondo dei giovani; deriva da una visione cristiana della vita; tiene conto della globalità della persona e quindi della necessaria armonia con se stessi, con il creato, con gli altri; offre alle ragazze e ai ragazzi la possibilità di vivere esperienze educative comuni, al di là di ogni ruolo imposto o artificiosamente costituito, aiutando a scoprire ed accogliere la propria identità di donne e uomini e a riconoscere in essa una chiamata alla piena realizzazione di sé e all'accoglienza dell'altro (coeducazione); vive la dimensione della fraternità internazionale, che supera le differenze di razza, nazionalità e religione, imparando ad essere cittadini del mondo e operatori di pace. I soci adulti dell'Associazione, sono donne ed uomini che realizzano la loro presenza di servizio come Capi nei modi propri dello scautismo. Ogni adulto impegnato al servizio dei ragazzi, segue un particolare iter di formazione su due livelli, uno regionale e uno nazionale, che alla sua conclusione dà diritto ad un riconoscimento valido a livello internazionale. L'Associazione dalla sua fondazione ha fatto la scelta della diarchia, della compresenza cioè di un uomo e di una donna, oltre che nelle comunità educative, ad ogni livello di responsabilità associativa. Nell' Arcidiocesi di Lucca è presente sin dalla nascita, il 1974 e attualmente ha sette gruppi: tre a Lucca, due a Viareggio, uno a Capezzano e uno a Castelnuovo Garfagnana.

SITO NAZIONALE: www.agesci.org