NEWS: l'Ufficio Missionario informa

L'arcivescovo Italo a capo delle Missioni per la Cet

Nel febbraio scorso, mons. Italo Castellani è stato nominato vescovo delegato dalla Cet per la cooperazione Missionaria.
Il 19 aprile nella Casa diocesana di Arliano si è tenuto il primo incontro di tutti i rappresentati delle diocesi toscane per questo settore della vita pastorale della Chiesa.

 

 

OTTOBRE MISSIONARIO 2015

Qui il calendario delle veglie di preghiera che si terranno nel mese di ottobre, ognuna delle quali avrà la testimonianza di un nostro missionario laico in Ruanda, Federico Teani:

  • Giovedì 1 ottobre chiesina della rosa ore 21 veglia di preghiera delle religiose
  • Venerdì 16 ottobre chiesina della rosa ore 21 veglia missionaria collaborazione con la comunità di Taize e presieduta dal Vescovo
  • Venerdì 23 ottobre Viareggio ore 21 Chiesa di San Paolino e Garfagnana Chiesa San Giovanni Battista – Pieve Fosciana
  • Giovedì 29 ottobre Capannori ore 21 presso Madonnina di Capannori

 

 

Verso la Pasqua

SUSSIDIO QUARESIMA 2015: qui

Ottobre missionario 2014

Tutti gli appuntamenti dell'Ottobre missionario: qui

L'Arcivescovo in Brasile dal 13 al 28 ottobre
Da lunedì 13 a martedì 28 ottobre l’Arcivescovo è in Brasile in occasione della Beatificazione di Madre Assunta Marchetti originaria di Lombrici in Camaiore, cofondatrice dell’ordine delle Suore Scalabriniane.

Preghiamo per la Pace - Dipingiamo la pace

“Pregate con insistenza per la Pace, perché per fare la pace ci vuole coraggio, molto di più che per fare la guerra. Coraggio per dire sì all’incontro e no allo scontro; sì al dialogo e no alla violenza; sì al negoziato e no alle ostilità; sì al rispetto dei patti e no alle provocazioni; sì alla sincerità e no alla doppiezza: questo è l’accorato appello che Papa Francesco rivolge a tutte le Chiese del mondo.
Il grido di pace arriva da tutti  i teatri di guerra, che  sono tanti, troppi … ogni Terra ospita le sue vittime e i suoi carnefici …. e il popolo paga per i “grandi errori della storia”, da Gaza, dal Mali, dalla Nigeria, dalla Somalia, dalla Rep.Centrafricana, dalla Libia, dalla Siria, dal Libano, dall’Iraq fino ad arrivare alle porte dell’Europa con la tragedia dell’ Ucraina.
Poiché crediamo che, per contrastare questi  venti di guerra che soffiano impetuosi in questo nostro tempo, solo il Soffio dello Spirito Santo possa agire efficacemente per aprire gli occhi degli uomini sopra un Mondo di Pace, dalla prossima settimana l’Arcidiocesi di Lucca attraverso l’Ufficio per la Pastorale Missionaria e Caritas apre le porte delle Chiese e dei Santuari per l’iniziativa “Preghiamo per la Pace – Dipingiamo la Pace” destinata a tutti coloro che vorranno unirsi a questa catena di preghiera costante, silenziosa e semplice per farsi vicini a quanti vivono situazioni di conflitto per diventare veri costruttori di pace e testimoni del grido del popolo di Dio.
Alleghiamo l’elenco delle prime adesioni all’iniziativa con i luoghi di preghiera aperti fuori e dentro la Città . Naturalmente speriamo che altri aderiscano  per unire sempre più voci a questa invocazione di Pace.

  • La Chiesa della SS.ma Trinità c/o le Suore Barbantine di Lucca (con orario dalle 6.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17.00 + il giovedi pomeriggio adorazione dalle 15.00 alle 17.00)
  • La Chiesina della Rosa delle Suore di Santa Gemma di Lucca (con orario dalle 9.30 alle 11.30 e dalle 15.30 alle 17.30 + il giovedì pomeriggio dalle 18 alle 19 momento di adorazione)
  • La Chiesa dei Padri Comboniani Via dei Fossi (con orario dalle 8.30 alle 12 e dalle 16.00 alle 18.30)
  • Cattedrale di Castelnuovo Garfagnana aperta tutti i giorni
  • La Chiesa del Porto a Viareggio – aperta tutti i giorni
  • Chiesa di Capannori -  orario apertura delle Chiese
  • Chiesina di S. Giusto -  orario apertura delle Chiese
  • S. Paolino  -  orario apertura delle Chiese
  • S. Michele -  orario apertura delle Chiese - in occasione della notte bianca del 23 Agosto sarà aperta anche la sera dalle 21 alle 24
  • S. Leonardo dei Borghi -  orario apertura delle Chiese
  • Chiesa Parrocchiale di Vicopelago – sempre aperta

Con l’occasione la Diocesi ringrazia calorosamente coloro che  in un momento così critico e delicato hanno unito le proprie voci per spezzare la spirale di odio e violenza e tessere giorno per giorno la trama sempre più robusta di una convivenza rispettosa e pacifica, per la gloria di Dio e il bene comune.

Puoi leggere informazioni sui conflitti in corso :  scheda1 scheda2

Sussidio per la Quaresima 2014

L'ufficio per la pastorale missionaria in collaborazione con l'Ufficio Catechistico e l'Ufficio Caritas, promuove anche per quest'anno il Sussidio missio-catechistico per animatori "TrasMissione intorno al mondo" 2014 (allegato a sussidio: qui).
Il Sussidio vuole essere uno strumento utile da utilizzare in tempo di Quaresima da parte di ogni catechista/animatore per avviare percorsi di ascolto della Parola, di educazione alla mondialità e di animazione missionaria.

Mercoledì 5 marzo un documentario da non perdere

Mercoledì 5 marzo 2014 alle ore 21,30 presso Fondazione Banca del Monte di Lucca (piazza S. Martino) proiezione del documentario  “Va Pensiero. Storie Ambulanti “ di Dagmawi Yimer: sarà presente il regista.

 

 

 

Ringraziamento alla famiglia Gingrasso di Torre del Lago

L'ufficio missionario diocesano ringrazia per l'iniziativa: la lettera.

 

 

 

Una mucca da Lucca

Una galleria di immagini raccontano i progressi del progetto "Una mucca da Lucca", lanciato dall'arcivescovo nel Natale del 2012. Parrocchie, privati cittadini, gruppi catechistici hanno donato il denaro necessario per garantire una mucca a famiglia nella parrocchia di Nyarurema in Rwanda. Clicca qui

 L'omelia di Papa Francesco a Lampedusa

Chi di noi ha pianto per questo fatto e per fatti come questo?», chi ha pianto per la morte di questi fratelli e sorelle? Chi ha pianto per queste persone che erano sulla barca? Per le giovani mamme che portavano i loro bambini? Per questi uomini che desideravano qualcosa per sostenere le proprie famiglie? Siamo una società che ha dimenticato l’esperienza del piangere, del “patire con”... Leggila tutta. Video.