Chi siamo

MissioDiocesi Lucca è un organismo pastorale che lavora per la cooperazione tra la Chiese Sorelle, per la cooperazione e l’interazione tra i popoli, per la solidarietà e l’incontro tra culture.

Si fa portavoce della missione ad gentes per sostenere le Chiese nel Sud del mondo ed invia sacerdoti e laici fidei donum in missione accompagnandoli nel percorso di inserimento nel nuovo contesto diocesano.

MissioDiocesi non è solo un ufficio, ma un centro di aggregazione di tutte le forze missionarie della diocesi e punto di incontro per tutte le realtà impegnate nella solidarietà internazionale.

Collabora stabilmente con l’Associazione Amani Nyayo Onlus, con la quale ha stipulato una convenzione, per realizzare progetti di cooperazione allo sviluppo nel Sud del Mondo e per la promozione di una cultura di pace, solidarietà e convivenza reciproca.

Ufficio per la Pastorale Missionaria e la Cooperazione tra le Chiese
Via della Rosa,42 – 55100 - Lucca
Tel - Fax 0583 430946
E-mail pastoralemissionaria@diocesilucca.it

Don Silvio Righi

Vicedirettore
Gloriosa Sr. Nshmirimana

Vivetta Vannucci Chiti

Marinella Menchetti

Responsabile progetti e contatti con le missioni
Claudia Del Rosso

Animazione
Alessia Amore

Artigianato Perù - Burkina Faso – Rwanda - Brasile
Maria Cristina Callori di Vignale a e Maria Sesti

Biblioteca e Audiovisi
Claudia Casoli e Anna Diara

Adozioni Internazionali “Gemellaggi di Solidarietà” dell’ass. Amani Nyayo
Donatella Lombardi
Alfio Pollastrini
Sauro Ghilardi
Nottoli Mario

Realizzazione Progetti Missionari in regime di convenzione con
Associazione Amany Nyayo ONLUS
Sede legale: Via della Rosa, 42 -55100 Lucca
Casella Postale 64 c/o Poste italiane - Lucca Centro - sito:  www.amaninyayo.it

Ufficio Pastorale Migrantes

Don Jean Berchmans Turikubwigenge
Tel. 0583 662402, 0583 430946

Si occupa di promuovere e coordinare la pastorale tra le comunità migranti presenti sul territorio lucchese, della pastorale tra Rom e Sinti, pastorale tra i fieranti e i circensi della pastorale tra gli italiani nel mondo.