Scuola teologica

L'Istituto Superiore di Scienze Religiose - Le scuole di Formazione teologica
A quarantâ'anni dalla celebrazione del Concilio Vaticano II si è ormai consolidata la consapevolezza che anche i fedeli laici, essendo partecipi dell'ufficio sacerdotale, profetico e regale di Cristo, hanno un ruolo attivo nella missione evangelizzatrice della Chiesa (cfr AA, 2).
Ma tale partecipazione attiva e consapevole implica «una multiforme e integrale formazione. Questa è richiesta non soltanto dal continuo progresso spirituale e dottrinale del laico, ma anche dalle varie circostanze di cose, di persone, di compiti a cui la sua attività deve adattarsi» (A.A. 28).
Lo studio della teologia è oggi finalmente alla portata di tutti e risponde a questa esigenza offrendo l'opportunità di entrare in una più profonda comunione con la Trinità , scaturigine di ogni missione, attraverso l'approfondimento della Rivelazione arricchita dalla Tradizione della Chiesa.

La nostra Diocesi offre cammini di formazione teologica diversificati a seconda delle molteplici esigenze di ciascuno.