Ufficio

e-mail famiglia@diocesilucca.it

Orario apertura: mercoledì 9.30-12.00

Finalità

1. Coordina le iniziative che favoriscono la nascita, lo sviluppo e la missione della famiglia quale comunità di vita e d’amore (Gs, 48).
  2. Promuove in particolare l’annuncio del “Vangelo del matrimonio e della famiglia”:
  • coordinando le iniziative e gli itinerari per la preparazione al battesimo; dei giovani e dei fidanzati al matrimonio; per il sostegno e l’accompagnamento delle coppie e delle famiglie;
  • cura la formazione degli operatori di pastorale familiare e lo studio delle questioni morali, religiose e sociali che la vita coniugale e familiare incontra di volta in volta, alla luce della dottrina della Chiesa;
  • sostenendo le strutture parrocchiali di pastorale familiare;
  • proponendo specifiche attenzioni pastorali per le famiglie in situazione difficile o irregolare;
  • offrendo sostegno alle varie iniziative di servizio alla famiglia avvalendosi anche dei consultori familiari di ispirazione cristiana; si fa attento alle problematiche e alle iniziative connesse con la difesa e la promozione della vita;
  • mantenendo vivo il confronto e il dialogo con le diverse realtà culturali e sociali e con le stesse strutture civili sui temi riguardanti la famiglia e la vita.

Attività

1. Attua la collaborazione con altri uffici ed organismi diocesani per la realizzazione del programma pastorale diocesano e partecipa ad iniziative pastorali specifiche.
  2. E’ attento e disponibile a cercare collaborazione con altri organismi sociali e istituzioni pubbliche.
  3. Fa parte della Consulta regionale per la pastorale della famiglia e partecipa a convegni e iniziative formative che si organizzano a livello nazionale, regionale e diocesano.