E’ composto da presbiteri, diaconi, consacrati e soprattutto da laici, come organo consultivo che contribuisce a realizzare la comunione nella Chiesa particolare. Il Consiglio Pastorale Diocesano, ha il compito di studiare, valutare e proporre suggerimenti per quanto riguarda la vita della Diocesi in particolare in ordine agli itinerari pastorali biennali. E’ presieduto dall’Arcivescovo al quale spetta la convocazione, la determinazione delle questioni da trattare e disporre l’ordine dei lavori, sentendo anche le proposte dei membri della Commissione. Ciascuno dei componenti, arricchendo la Commissione della propria particolare esperienza, è chiamato, con gli altri membri, a servire il bene dell’intera comunità diocesana.

Consiglio Pastorale Diocesano

A seguire del rinnovo dei Consigli Pastorali delle Comunità Parrocchiali sarà rinnovato.