Commissione Giustizia e Pace

Finalità

Compito principale della Commissione è quello di operare, alla luce del Vangelo e con l’aiuto della Dottrina Sociale della Chiesa, una costante e concreta azione di vigilanza, riflessione e discernimento intorno ai temi della giustizia e della pace; tanto nella loro dimensione universale quanto nella loro declinazione particolare e locale, con l’intento di offrire alla Pastorale Diocesana, alle Parrocchie, ai Servizi ecclesiali ed a tutte le «persone di buona volontà», un punto di vista qualificato sulle questioni che implicano l’edificazione della pace e della giustizia nella vita sociale della città e del mondo. Esprimerà dunque giudizi di carattere etico su alcune questioni particolarmente urgenti, quali, il debito internazionale, il razzismo, il commercio delle armi, la distribuzione della terra, il commercio internazionale, l’ambiente… Per far questo la Commissione proporrà iniziative pastorali, note ed articoli di opinione, comunicati e sussidi di approfondimento e formazione, ma organizzerà anche momenti pubblici di riflessione e confronto. Coopererà con altri organismi ecclesiali sulle iniziative riguardanti i temi della pace e della giustizia.

Presidente: Giovanni prof. Belletti

Segretario: Lorenzo Maffei