TOBIA: il cammino della vita guidato dall’angelo

TOBIA: il cammino della vita guidato dall’angelo

20 Gennaio 2016 Off Di catechesi

Tobia e l'angelo tagliata

Gli angeli nel libro di Tobia

La storia narrata nel Libro di Tobia è quella di un viaggio che cambia la vita di un giovane; è il romanzo della educazione del giovane, dove in questo itinerario ha un ruolo importante proprio questa figura dell’angelo.

Questo ragazzo deve staccarsi dall’ambiente familiare originale e percorrere un lungo viaggio verso l’ignoto da cui ritorna cambiato e arricchito. La figura dell’angelo è anzitutto presentata come colui che accompagna, cioè si fa compagno di viaggio. È un amico a cui dare fiducia e seguire i consigli nel viaggio della vita per andare a recuperare il tesoro in un paese lontanissimo. L’angelo è mediatore di Dio come compagno di viaggio, perciò è un educatore.

A questo proposito possiamo notare la grande attualità di questa storia – scritta con uno scopo sapienziale, didattico-edificante – perché la nuova impostazione catechistica insiste proprio sul fatto che gli educatori si facciano compagni di viaggio nel cammino formativo dei ragazzi e dei giovani; l’educatore è uno che accompagna nel cammino.

Dunque, l’angelo è figura dell’educatore che ha come compito primario far riconoscere Dio; contemporaneamente manifesta e nasconde: fa conoscere, ma non dice tutto, perché la persona che deve essere educata è necessario che faccia il proprio cammino di scoperta. L’angelo insegna soprattutto come risolvere i problemi, aiuta a superare le difficoltà insegnando il metodo.

Simbolicamente nel racconto c’è un pesce che di notte nelle acque del fiume aggredisce Tobia: è il simbolo del male. L’angelo educa il giovane insegnandogli a trarre dalle viscere del pesce qualcosa che potrà servire e sarà proprio quello lo strumento del bene; saranno quelle interiora a scacciare il demonio e a ridare la vista a Tobi, il padre cieco. L’angelo educa l’uomo a trarre il bene dal male; è questo il tesoro da recuperare: la capacità di cambiare la situazione, ricavando un beneficio dalle realtà che sono cattive. Qui sta la guarigione operata dall’angelo.

Claudio Doglio “Gli angeli nella Bibbia”