Incontro diocesano per accompagnatori 2017

4 Marzo 2018 Off Di catechesi
Da alcuni anni, nel mese di Ottobre, l’ufficio catechistico organizza un momento formativo per i catechisti o, più in generale, per coloro che nelle comunità parrocchiali si impegnano ad accompagnare nella crescita della fede. Si è sempre trattato di un convegno a livello diocesano, pensato e strutturato secondo uno stile formativo, svolto nei locali del seminario, la domenica pomeriggio. Quest’anno è maturata una scelta diversa. Al posto di un unico incontro diocesano centrale proponiamo dei mini convegni in tre punti della diocesi. La scelta è stata fatta accogliendo alcune indicazioni che sono state date a seguito di una verifica sul convegno dello scorso anno, fatto nel mese di ottobre, dal titolo “nella comunità per la comunità”. A questa prima ragione se ne aggiungono altre.Questa decisione vuole favorire un legame più stretto con le varie parti della diocesi, dando così un volto più concreto a quello che spesso chiamiamo presenza degli uffici sul territorio. Inoltre, questa possibilità apre nuove strade in vista di un cammino futuro su proposte formative che nascano da una condivisione e siano più rispondenti alle varie situazioni diocesane.

Per dar inizio a questo tipo di cammino abbiamo elaborato un incontro che ha come obiettivo di aiutare i catechisti/accompagnatori nella fede a ripensare il loro servizio come espressione viva di una comunità cristiana che desidera trasmettere la fede e introdurre con gioia nella vita della Chiesa. Questo orientamento risponde al cammino diocesano di questo anno che si focalizza sull’essenziale della vita comunitaria cristiana e, tra le varie questione, si interroga anche sul generare alla fede e trasmetterla. Inoltre, questa scelta permette di porre quelle basi di ascolto necessarie per poter esprimere idee nuove da considerare nelle future proposte dell’ufficio catechistico. Il titolo dell’incontro è “comuni…chi…amo?”: il verbo così spezzato in tre parti aiuta a mettere in campo, fin dall’inizio, quattro elementi. Il primo riguarda la comunicazione della fede che chiamiamo trasmissione, il secondo il valore della comunità, il terzo considera i soggetti della comunità e, in fine, il quarto mette l’accento sulla fraternità/carità delle relazioni tipiche a cui una comunità parrocchiale dovrebbe tendere. Il titolo ci dice però anche qualcos’altro: è formulato come se fosse una domanda, un interrogativo che trova costantemente spazio nella vita di chi si dedica al servizio di catechesi o evangelizzazione. Considerate le valutazioni positive, lo stile dell’incontro sarà formativo per cui ogni passaggio è pensato con l’intento di coinvolgere il più possibile i partecipanti sia a livello personale sia introducendo delle semplici dinamiche di gruppo. Si tratta dello stile usato anche negli altri convegni o incontri, dove espressione personale, ascolto e tempo per ripensare si concatenano per favorire la scoperta di alcuni atteggiamenti di cambiamento, personali e comunitari. Se fino a questo punto dell’articolo abbiamo evidenziato ciò che si colloca a livello tematico e stile della proposta, vediamo ora come pensiamo di realizzarla e concretizzarla. L’incontro sarà proposto in tre punti della diocesi secondo questo calendario: Giovedì 26 ottobre ore 20.45 a Sant’Anna-Lucca, Venerdì 27 Ottobre a Castelnuovo di Garfagnana e giovedì 9 novembre alla Migliarina-Viareggio. Si tratta quindi di una serata in tre zone diverse, per favorire la partecipazione dei catechisti di tutta la diocesi. La scelta della sera naturalmente orienta a un tempo più breve per lo sviluppo dell’incontro ma non per questo meno produttivo e importante. Ciò che anima questa proposta è la speranza di trovare insieme la via che possa portare passo dopo passo a un reale rinnovamento della catechesi nella diocesi e una formazione che aiuti tutti i catechisti a sentirsi in comunione, partecipi di un unico cammino con le particolarità tipiche delle varie zone. Che aggiunger ancora? Vi aspettiamo.