L’ufficio Catechistico Diocesano è un’equipe che ha il compito di sostenere proposte diocesane e parrocchiali nell’ambito della catechesi, ascoltando e aiutando le parrocchie nel difficile compito di annunciare Cristo ai bambini, ai ragazzi, ai giovani e agli adulti…

A Tutta Formazione

Ciao a tutti una buona notizia!! Grazie alla disponibilità di Federico, Jacopo e Sebastiano possiamo seguire 3 dei previsti laboratori in diretta streaming il 24-25-26 marzo (come da volantino) a partire dalle 20.45; attraverso il sito http://www.diocesilucca.it/giovani/ e i Social della PG e UCD condivideremo il link per collegarsi. I laboratori possono essere seguiti su PC o Mac avendo un account Google (iscrizione a Gmail), oppure su smartphone o tablet tramite l’app Hangouts Meet di Google. Partecipare sarà semplicissimo: basterà cliccare sul link che condivideremo. Quindi appuntamento a domani sera alle 20.45!

Lettera per i Catechisti

Lettera per i Catechisti.
Preparata dalla Consulta dell’Ufficio Catechistico nazionale, per accompagnare e sostenere quanti sono impegnati nella formazione della vita cristiana: nella sua essenzialità, offre indicazioni per l’annuncio anche fra le limitazioni e le privazioni di questo tempo.

Emergenza Coronavirus. È on line il nuovo sito “Chi ci separerà?”

In questo tempo di prova e di difficoltà per tutti, la Chiesa che è in Italia vuole dare segni di speranza e di costruzione del futuro. A partire dal presente.
È da oggi on line https://chiciseparera.chiesacattolica.it, ambiente digitale che raccoglie e rilancia le buone prassi messe in atto dalle nostre diocesi, offre contributi di riflessione e approfondimento, condivide notizie e materiale pastorale.
Un’iniziativa, promossa dalla Segreteria Generale della Cei, per testimoniare ancora e sempre l’impegno della Chiesa che vive in Italia nel continuare a tessere i fili delle nostre comunità. La convinzione che ci guida è che le criticità, lo smarrimento, la paura non possano spezzare il filo della fede, ma annodarlo ancora di più in speranza e carità.
Chiciseparera.chiesacattolica.it vuole essere anche un punto di riferimento per riscoprire un senso di appartenenza più profondo.
Il nome stesso “Chi ci separerà?” (Rm 8,35) indica un percorso impegnativo: la certezza che, pur circondati da una minaccia, niente potrà mai separarci da quell’Amore che ci unisce, perché figli e fratelli, e ci rende comunità. In questo senso bisogna osare, mettersi in cammino e non fermarsi.
Il sito appena pubblicato intende guardare oltre il tempo presente. E quell’oltre non può che essere anche la qualità di una comunicazione pensata e che faccia pensare. È l’orizzonte a cui tendere.

Dall’incontro Diocesano

L’ufficio è aperto tutti i mercoledì mattina dalle ore 9,30 alle ore 12,00 – via della Rosa 42 – 55100 Lucca

e- mail catechistico@diocesilucca.it; ufficiocatechisticolucca@gmail.com