Associazione Cristiana per la famiglia (ACF)

Sede: Casa Associazioni Laicali Via S. Nicolao, 81 55100 Lucca Tel. 0583/492306 Sito: http://www.associazionecristianaperlafamiglia.it/

Presidente: Dott. Giovanni Fanucchi presidenteacflucca@gmail.com
Vicepresidente: Dott. Tiziano Girletti tiziano.girletti@virgilio.it

CENTRO ACCOGLIENZA ALLA VITA DI LUCCA Via dei Fossi, 45 55100 Lucca Tel. 0583/492306
Responsabile: Dott.ssa Elisa Pietrini – 3453992942 – cavlucca@gmail.com

CONSULTORIO “LA FAMIGLIA” DI LUCCA via Filzi, 43, S. Concordio Lucca Tel. 0583 418940 cell 345 0404411
Responsabile: Dott. Daniele Stefanelli

GRUPPO GIOVANIXGIOVANI: Marco Rossi
e-mail e contatti: segreterialafamiglia@yahoo.it – 340.8258578

L’Associazione Cristiana per la Famiglia (ACF) è un’associazione di volontariato, iscritta all’albo regionale, nata nel 1978 come risposta positiva al clima culturale avverso alla famiglia concretizzatosi nelle leggi sul divorzio e sull’aborto. L’ACF si propone un impegno di carattere educativo, culturale e sociale volto alla promozione e alla gestione di attività di volontariato rispondenti ai valori cristiani, in coerenza con il Magistero della Chiesa ed in stretta collaborazione con il Vescovo diocesano. Non è quindi un’associazione di famiglie con scopo principale di favorire il mutuo sostegno tra gli associati, bensì è un’associazione di servizi per la promozione della famiglia e della vita. Nel corso dei 30 anni di vita sono state realizzate varie attività di volontariato, tra loro raccordate e sinergizzate dalla comune appartenenza all’ACF, che rendono l’Associazione una realtà con un’identità particolare nell’ambito delle associazioni laicali e di volontariato ed un segno significativo dell’attenzione che la Chiesa lucchese rivolge alla famiglia e alla vita. Nell’ Arcidiocesi è presente sin dalla nascita, il 1978 e attualmente ha due Centri Accoglienza alla Vita (Lucca e Fornoli), Consultorio “La Famiglia” e Gruppo giovani “Ponteggio” a Lucca.